LA FASCITE PLANTARE: LA CAUSA PIÙ COMUNE DI DOLORE AL PIEDE E TALLONE

La fascite plantare è una condizione di dolore cronico al piede e al tallone. Trova la tua terapia, chiedi una consulenza presso Antalgic Clinic!

La fascite plantare è una condizione medica caratterizzata dall'infiammazione della fascia plantare, una spessa banda di tessuto che corre lungo la parte inferiore del piede, dal tallone fino alle dita. Questa condizione è una delle cause più comuni di dolore al tallone. Di fascite plantare ne soffrono soprattutto persone sportive o persone in sovrappeso, ma anche l’uso continuativo di tacchi alti, può portare a sforzare nel tempo la fascia plantare e degenerarla.

Sintomi

I sintomi principali della fascite plantare sono il dolore al piede e la difficoltà di movimento. Il dolore si presenta normalmente più acuto al mattino, quando ci si alza dal letto, e tende a diminuire con il movimento, per riacutizzarsi dopo un altro periodo di inattività.

Dolore al tallone e fascite plantare: quali le cause?

La fascite plantare è un problema molto comune, dal momento che il piede viene sforzato e sollecitato costantemente ogni giorno, anche se i principali fattori di rischio sono un sovraccarico eccessivo del piede, causato da obesità o sport agonistici.

Rimedi e Trattamenti per curare la fascite plantare

A seconda dell’intensità e della gravità della patologia, ci sono dei trattamenti e dei rimedi per la fascite plantare che possono attenuare il dolore.

Prevenzione

Per prevenire la fascite plantare è necessario realizzare attività che non sforzino troppo sul piede e sul tallone, cercando di ridurre lo stress sul legamento arcuato del piede.

CLICCA QUI PER CONOSCERE I TRATTAMENTI PER IL DOLORE DA FASCITE PLANTARE EFFETTUATI PRESSO ANTALGIC CLINIC