COME CURARE IL DOLORE TENDINEO O TENDINOPATIE PERIFERICHE

Scopri il trattamento per il dolore tendineo periferico che coinvolge normalmente i tendini delle estremità del corpo, come le braccia e le gambe. Chiedi una consulenza presso Antalgic Clinic!

IL TRATTAMENTO PER IL DOLORE TENDINEO O TENDINITE PERIFERICA

La terapia infiltrativa per la tendinite o tendinopatia periferica, consiste nell'infiltrazione di vari agenti direttamente nell'area interessata per ridurre l'infiammazione, alleviare il dolore e promuovere la guarigione. Ecco alcune delle principali opzioni di terapia infiltrativa utilizzate presso Antalgic Clinic a Torino, per trattare le patologie tendinee.

1. Infiltrazioni di Corticosteroidi

I corticosteroidi sono potenti antinfiammatori. Le iniezioni di corticosteroidi possono ridurre rapidamente l'infiammazione e il dolore. Sono un ottimo trattamento per la tendinite a Torino, efficaci per il sollievo a breve termine del dolore e dell’infiammazione.

2. Infiltrazioni di Plasma Ricco di Piastrine (PRP)

Il PRP si ottiene grazie alla centrifugazione del sangue del paziente e contiene un'alta concentrazione di fattori di crescita che possono promuovere la guarigione dei tendini. Anche questa terapia di medicina rigenerativa è un efficace trattamento per il dolore da tendinite a Torino, favorisce la rigenerazione tissutale e può essere un’ottima opzione per le lesioni croniche.

3. Infiltrazioni di Acido Ialuronico

L'acido ialuronico è una sostanza lubrificante che può aiutare a ridurre l'attrito tra i tendini e i tessuti circostanti. Viene applicato da un medico specialista in infiltrazioni per la tendinite a Torino. È fondamentale intervenire con approccio percutaneo ecoguidato, senza ausilio di cortisonici e con una minima quota di anestetico locale, infondendo l’acido ialuronico dedicato, a bassa viscosità, per mantenere il più possibile l'escursione tendinea senza dolore. Migliora la mobilità e riduce il dolore.

4. Infiltrazioni di Salina Ipertonica (Proloterapia)

La proloterapia coinvolge l'iniezione di una soluzione irritante, spesso salina ipertonica, per stimolare una risposta di guarigione nel tendine. È un’altra valida cura per la tendinite a Torino, poiché induce una risposta infiammatoria controllata che promuove la guarigione.

5. Infiltrazioni di Botox

La proteina botulinica (Botox) viene utilizzata per ridurre la tensione muscolare ed il dolore nei casi in cui la tendinite sia causata da uno spasmo muscolare. Riduce il dolore e la tensione muscolare.

6. Infiltrazioni di Gel Piastrinico

Il gel piastrinico si ottiene come il PRP dal sangue venoso del paziente, ed ha una forma tridimensionale essendo un coagulo derivato dal PRP. Viene ottenuto grazie ai sali di calcio ed alla trombina, come in natura. Utilizza una matrice di fibrina arricchita con piastrine per promuovere la rigenerazione dei tendini grazie all’angiogenesi ed alla mediazione delle cellule mesenchimali e connettivali residenti, potenziando i normali processi riparativi dei tessuti. Gli effetti rigenerativi sono simili al PRP, ma con un'applicazione più stabile e prolungata.

La scelta della diversa terapia dipende dalla gravità della tendinite, dalla risposta ai trattamenti precedenti e dalle preferenze del paziente. Ogni approccio ha i suoi vantaggi e svantaggi, e la decisione deve essere presa in base a un'analisi completa dei benefici e dei rischi. Presso Antalgic Clinic troverai la migliore terapia per la tendinite o tendinopatia periferica a Torino, customizzata per il tuo caso, con un'assistenza a 360 gradi che parte con la diagnosi, prosegue con il trattamento personalizzato, e termina con la fisioterapia riabilitativa per la tendinite, tendinopatia periferica, a Torino, che ti farà tornare più in forma di prima.

ANTALGIC CLINIC A TORINO: TERAPIA DEL DOLORE

Antalgic Clinic è una clinica specializzata in terapia del dolore e si trova a Torino. Sarà possibile prenotare una visita per approfondire la patologia e studiare con il paziente il migliore trattamento. Antalgic Clinic realizza trattamento anche per la tendinopatia o tendinite periferica.