Scopri le terapie e i rimedi per la fascite plantare e ridurre il dolore al piede e al tallone. Chiedi una consulenza presso Antalgic Clinic!
La fascite plantare è un'infiammazione della fascia plantare, il legamento che corre lungo la pianta del piede e che sostiene l'arco del piede. È una patologia molto comune negli sportivi, ma può anche colpire a causa dell’obesità o a causa dell’uso continuativo di tacchi molto alti. Quando i trattamenti conservativi come riposo, fisioterapia, ortesi plantari e farmaci anti-infiammatori non risultano efficaci, deve essere considerata una procedura percutanea.
LA TERAPIA PERCUTANEA PER LA FASCITE PLANTARE
Il trattamento percutaneo per la fascite plantare è una procedura non chirurgica e minimamente invasiva, sotto guida ecografica, utilizzata per alleviare il dolore associato a questa condizione. Si può realizzare in diverse maniere.
Infiltrazioni di corticosteroidi: Queste iniezioni aiutano a ridurre l'infiammazione e il dolore. Tuttavia, non dovrebbero essere utilizzate frequentemente, poiché possono indebolire la fascia plantare e aumentare il rischio di rottura.
Terapia con plasma ricco di piastrine (PRP): Questo trattamento prevede l'iniezione di plasma ricco di piastrine, derivato dal sangue del paziente stesso, nella fascia plantare. Le piastrine contengono fattori di crescita che aiutano la rigenerazione e quindi la guarigione dei tessuti.
Needling ecoguidato: Questa tecnica comporta l'uso di un ago per creare piccoli fori nella fascia plantare, stimolando la guarigione attraverso un processo di microtraumi controllati. Questo viene spesso fatto sotto guida ecografica per maggiore precisione.
Terapia con onde d'urto extracorporee (ESWT): Anche se non percutanea, ESWT utilizza onde d'urto per stimolare la guarigione nella fascia plantare. Può essere focalizzata o radiale.
Curare la fascite plantare a Torino presso Antalgic Clinic
Presso Antalgic Clinic troverai la migliore terapia per la fascite plantare a Torino, customizzata per il tuo caso, con un'assistenza a 360 gradi che parte con la diagnosi, prosegue con il trattamento personalizzato, e termina con la fisioterapia riabilitativa per la fascite plantare a Torino, che ti farà tornare più in forma di prima.