Scopri le terapie e i rimedi per curare la cefalea e ridurre il mal di testa. Chiedi una consulenza presso Antalgic Clinic!
Il trattamento della cefalea dipende dal tipo e dalla causa specifica della cefalea stessa.
FISIOPATOLOGIA
Alla base dei disturbi legati all'emicrania ed alle cefalee autonomiche trigeminali vi sono l'ipertono dell'attività parasimpatica che risponde agli anti-infiammatori (FANS e Cortisonici), l'ipereccitazione delle strutture centrali controllate dal nucleo caudale trigeminale che risponde ai farmaci antiepilettici (Topiramato e Carbamazepina), e la disautonomia centrale con ipofunzione del sistema simpatico che risponde alle Ammine Vasoattive, ai Beta-Bloccanti e ai Triptani.
Curare la cefalea: i trattamenti nella storia
Risalgono agli inizi del 900 le prime esperienze di blocco del ganglio sfeno-palatino con approccio transnasale e con soluzioni di cocaina ed agli anni '80 si segnalò analoga efficacia con la Lidocaina e nel 2013 si cominciarono ad utilizzare cateteri di introduzione nasale più tollerati dei tradizionali tamponi a bastoncino.
SPHENOCATH: curare la cefalea a Torino, presso Antalgic clinic
Presso la nostra struttura ANTALGIC CLINIC, proponiamo in utilizzo una tipologia di catetere dedicato approvato FDA e marchiato CE che risponde a criteri di maneggevolezza ed atraumaticità.
Procedura del trattamento
Anestesia Locale: La procedura viene eseguita in sterilità, a paziente in decubito supino e con collo iperesteso; solitamente il paziente è sveglio, ma sotto anestesia locale per minimizzare il disagio.
Inserimento dell'Ago: L’ago viene inserito attraverso il naso per raggiungere il ganglio sfenopalatino. In alternativa, può essere utilizzata anche una tecnica per via orale.
Somministrazione del Farmaco: Utilizzando la guida fluoroscopica per una accuratezza millimetrica, il catetere viene sospinto nella fossa nasale fino ad incontrare la mucosa nasale del tetto superiore della fossa, quindi l'estremo angolato viene delicatamente sospinto nella fossa pterigo-palatina ed attraverso di esso viene iniettato un anestetico locale o un farmaco steroideo per bloccare i nervi e interrompere la trasmissione del dolore.
Per quali tipi di cefalee è indicato il trattamento SPHENOCATH
Emicrania cronica
Cefalea a grappolo
Nevralgia del trigemino
Dolore facciale atipico
Dolore post-erpetico (da herpes zoster)
Benefici ed efficacia del trattamento dello sphenocat
Riduzione immediata del dolore
Puo' aiutare a ridurre la frequenza e l'intensità delle crisi di mal di testa
Procedura minimamente invasiva
L'efficacia del trattamento può variare da paziente a paziente. La maggior parte dei pazienti trattati ottiene un sollievo dal dolore a lungo termine. In alcuni casi si può necessitare di trattamenti ripetuti.
Preparazione e Recupero
Il paziente potrebbe dover evitare cibi e bevande per alcune ore prima della procedura.
Dopo la procedura, si consiglia di riposare e evitare attività fisiche intense per almeno 24 ore.
Non vi sono controindicazioni all'utilizzo in età pediatrica od in corso di gravidanza. Il trattamento è controindicato in pazienti con allergia specifica alla Lidocaina o in caso di tumefazione flogistica dei turbinati. Il trattamento è ripetibile ed in caso di inefficacia non preclude altri interventi od esplorazioni con fibre ottiche.
Presso Antalgic Clinic troverai la migliore terapia per la cefalea a Torino, customizzata per il tuo caso, con un'assistenza a 360 gradi che parte con la diagnosi, prosegue con il trattamento personalizzato, e termina con la riuscita del trattamento per la tua cefalea, a Torino, che ti farà tornare più in forma di prima.